Vivere al Pilastro
Il progetto nasce nell’ambito di una ricerca sviluppata nel corso del Master in Fotografia di Archìtettura organizzato dal Centro di fotografia Spazio Labò di (…)
segue >
Scheda tecnica
- 1550 foto scattate – selezionate 48
- formato digitale full frame
- colore
- Leica Q – Nikon D800
- anno di produzione 2019/2020/2021
Esposizioni
- Decimo compleanno del Dom la cupola del Pilastro – Bologna, novembre 2019
- Cartoline da un luogo memorabile – Bologna, ottobre 2020
Il progetto nasce nell’ambito di una ricerca sviluppata nel corso del Master in Fotografia di Architettura organizzato dal Centro di fotografia Spazio Labò di Bologna e tenuta dal fotografo milanese Giovanni Hänninen dal 29 marzo al 30 giugno 2019.
L’obbiettivo della ricerca è stato lo spazio urbano, il suo mutamento e la relazione tra architettura e l’essere umano. Lo sviluppo della ricerca è stato sorprendente e mi ha dato la possibilità di incontrare persone, luoghi e situazioni inaspettate. A dispetto dei luoghi comuni e dei media che descrivono il rione come un luogo pericoloso, malfamato ed in completo degrado la mia esperienza ha rivelato un luogo estremamente vivo, ricco di persone piene di iniziative e di voglia di “essere cittadini del Pilastro” con grande orgoglio e dignità.
La ricerca è andata ben oltre le date del Master, praticamente è in continuo divenire e le ultime foto sono state scattate ad agosto 2021. In totale le immagini al momento sono circa 2.000, per scelta scattate con Leica Q al 99 % e quindi con una ottica fissa da 28 mm. su full frame. A Dicembre 2019 doveva concretizzarsi una pubblicazione collettiva con i partecipanti del Master, ma l’evento della pandemia ha stoppato l’iniziativa. Un secondo tentativo di realizzare una pubblicazione è abortito per il medesimo motivo.
Grazie al fotografo Lino Bertone, abitante del Pilastro ed animatore di numerose iniziative fotografiche e non, il lavoro è stato presentato una prima volta nel settembre 2019 alla manifestazione dell’ AISO (Associazione Italiana di storia orale). Sempre grazie a Lino ed a Bruna Gambarelli, direttrice del DOM (teatro del Pilastro) le foto sono state presentate e proiettate il 29 novembre 2019 in occasione del della manifestazione “Decimo compleanno del Dom la cupola del Pilastro”. Il 21 ottobre del 2020 alcune foto sono state poi esposte alla mostra “Cartoline da un luogo memorabile” e alcune immagini sono state utilizzate nella realizzazione delle cartoline.
Altre foto sono state utilizzate sul blog del Pilastro, articoli e pubblicazioni.