Nautilus

Le foto in esposizione sono state scattate a Milano nel quartiere Tortona in via Borgognone 15, dove – ospite di amici in un bel palazzo di inizio secolo, probabilmente (…) 
segue >

  • shooting 120 file – selezione espositiva 10 foto
  • formato digitale full frame
  • b/n e colore
  • Nikon D700 – ottiche varie
  • stampe a getto d’inchiostro su carta cotone Hahnemuhle
  • anno di produzione – 2017

Le foto in esposizione sono state scattate a Milano nel quartiere Tortona in via Borgognone 15, dove – ospite di amici in un bel palazzo di inizio secolo, probabilmente rivisto in epoca razionalista – casualmente ho scoperto uno splendido vano scale che ha catturato la mia attenzione e smosso il mio interesse fotografico. 

Due aspetti mi hanno colpito fortemente: la bellezza e l’armonia del progetto architettonico e l’effetto prodotto dalla luce proveniente dalle grandi finestre laterali che, a seconda della intensità e delle angolazioni, alterava in maniera fantasiosa prospettive e colori. La ricerca di inquadrature e tagli di ripresa particolari hanno confermato la presenza della bellezza assoluta che il luogo emanava in maniera delicata. Il richiamo ai riferimenti aurei alla sequenza dei numeri primi di Fibonacci ed alle similitudini ricorrenti in natura è arrivato casualmente in secondo momento. 

L’esposizione fotografica mira ad evidenziare immagini forme e colori, anche forzatamente saturi, sviluppando un percorso sequenziale di mutamenti immaginari che trasportano l’osservatore da una struttura creata consapevolmente dall’uomo architetto ad una struttura creata inconsapevolmente dal mollusco Nautilus. Il percorso espositivo è a sua volta una spirale che può essere guardata a piacimento in ambedue i sensi.